mercoledì 23 maggio 2018

Bibliografia del brevetto del gancio

ALCUNI APPROFONDIMENTI...


Dal 1915, quando il gancio di Tomas White venne brevettato, ad oggi, il gancio appendiabiti ha subito un processo di evoluzione. Pur mantenendo la sua funzionalità principale, esso diventa nel corso del tempo un vero e proprio oggetto di arredo, che spazia dall'ingresso, al bagno, alla cucina, riportando forme e colori classici, bizzarri e ricercati.
Tuttavia, analizzando alcuni scritti sono venuto a conoscere a fondo la storia del gancio, che non presenta la culla tra le mani di White, ma, bensì, nelle mani del presidente americano Thomas Jefferson, il quale ideò un prototipo di gancio di legno per appendere i vestiti.
I primi modelli di appendiabito risalgono alla metà del diciannovesimo secolo e nacquero per l'esigenza di sistemare i valorosi abiti vittoriani di crinolina*, i quali erano facili a sgualcirsi.
White nel 1915 brevettò un semplice gancio di facile utilizzo e comodo per ogni evenienza.
Negli anni a venire, Schuyler C. Hulett migliorò le grucce che venivano commercializzate negli Stati Uniti e brevettò un modello di gruccia migliore, in grado di tenere gli abiti più dritti, nel 1932. Solamente nel 1935 venne inserita la barra inferiore ad opera di Elmer D. Rogers.
Di seguito sono riportati libri e articoli riguardanti la storia del gancio appendiabiti, evidenziandone la presenza di tale oggetto nella quotidianità.

*Crinolina: struttura formata da crine utilizzata dalle donne al fine di gonfiare le gonne nel corso dell'Ottocento.

Bibliografia

1) Storia sociale della moda
    D.CALANCA, Milano 2002 - Bruno Mondadori

2) Magico potere del riordino - "Appendiabiti - Un record di brevetti"
    MARIE KONDO

3) Gli oggetti intramontabili 
    LUIGI PINTOR

3) Il piccolo burattinaio di Varsavia (vedere Epilogo)
   EVA WEAVER, 2013, traduzione di Martino Gozzi - Mondadori

4) Come vola il corvo
   ANN-MARIE MACDONALD, 2015, trad. G.Granato - Mondadori


Di seguito riporto una foto di diverse grucce, ognuna di esse costituite da materiali e forme diverse.

Torino, 23 maggio 2018


Nessun commento:

Posta un commento

The final step

Il fulcro di questo blog è stato il gancio appendiabiti. Durante il corso di Storia Della Tecnologia è stato condotto uno studio approfondi...