martedì 24 aprile 2018

Bevetto dell'appendiabito

In questo post e in quelli che vi succederanno analizzerò il brevetto dell'appendiabito, di cui effettuerò una descrizione completa e approfondimenti riguardanti la sua storia e i cambiamenti riscontrati dopo la sua invenzione. 


INTRODUZIONE 

L'appendiabito, COAT HOOK in inglese, fu inventato e migliorato da John Tomas White, cittadino statunitense e residente a New York nel borgo Manhattan, e venne brevettato a Washington il 16 marzo 1915.
John Tomas White seppe sfruttare a pieno la sua lungimiranza e la sua creatività al fine di introdurre nella società un prodotto che avrebbe semplificato la vita nelle case private, nelle officine, negli ateliers, in qualsiasi luogo di lavoro o ristoro. Egli ideò un oggetto alla portata di tutti e di tutto: l'appendiabiti.
L'appendiabiti di White consistette in un gancio portatile, facilmente applicabile a supporti, quali alberi, muri, tavoli, o simili.

BREVE DESCRIZIONE QUALITATIVA

Come riportato nell'immagine presente in fondo, recuperata dal brevetto fornito da Google, è possibile notare che l'appendiabiti è formato da un gancio munito a sua volta di due sezioni, una mobile sull'altra, al fine di garantire l'allungamento ad S desiderato. 
La sezione superiore, A in figura, viene impiegata per il fissaggio ad un supporto esterno mediante la punta. La sezione inferiore, B in figura, detta anche sezione ripiegata, viene utilizzata per appendere gli abiti. Tale ripiegamento serve al fine di garantire sicurezza e portabilità dell'oggetto.

Torino, 24 aprile 2018.









Nessun commento:

Posta un commento

The final step

Il fulcro di questo blog è stato il gancio appendiabiti. Durante il corso di Storia Della Tecnologia è stato condotto uno studio approfondi...