lunedì 11 giugno 2018

Gli sviluppi dell'invenzione: da Jefferson a Trump...

Il gancio appendiabiti ha subito un processo di evoluzione non irrilevante nel corso della storia, o meglio, dalla sua invenzione ad oggi.
Thomas Jefferson, come ideatore e terzo presidente degli Stati Uniti d'America, prima e John Tomas White, come inventore, cinquanta anni dopo, sono due degli innumerevoli nomi che hanno collaborato all'invenzione che ha rivoluzionato l'arredo, la moda e la vita quotidiana: il gancio appendiabiti.
I primi ganci appendiabiti presentavano forme richiamanti il modello di Albert J.ParkHouse, il quale prese un pezzo di filo e lo modellò formando due ovali, dove appoggiavano le spalle e piegò le estremità per formare il gancio. 
I modelli a venire, di ganci appendiabito, appendini o grucce, denominate in tal modo a seconda della regione, presentavano diversi miglioramenti. Eravamo agli albori del XX secolo ed essi presentavano già forme ricercate e con funzionalità rilevanti, quali capacità di ottimo stoccaggio per le gonne e per le vesti raffinate delle nobili signore.
Nel 1932 Hulett, come anticipato nel post precedente, brevettò una progettazione migliore del gancio, inserendo la barra orizzontale inferiore.
Ovviamente, negli anni a venire, lo sviluppo dell'appendiabiti ha continuato a prosperare. Ciò è dovuto alle innovazioni tecnologiche e alle moderne tecnologie di stamperia: oggi le grucce più utilizzate per scopi domestici sono quelle in plastica.
Tuttavia sono presenti sul mercato diverse tipologie di grucce dalle forme ergonomiche e simpatiche, colorate e decorate con pietre preziose, oppure realizzate con materiali ecocompatibili come cartone, spago o qualsivoglia materiale.
Le case di moda più rinomate presentano decorazioni con cristalli e perle e, addirittura, imbottiture in raso o in velluto per proteggere i capi preziosi, comprati dai "nobili" del ventunesimo secolo.
Il bisogno, la moda o il mercato ha prodotto migliaia di modelli, che soddisfano le più esigenti richieste: appendiabiti per pantaloni, cinture, cappotti, camicie e da viaggio, pieghevoli.


Appendiabiti del periodo vittoriano
Tipologia di appendiabito di Hulett
Gruccia in plastica - La più utilizzata


Appendiabiti con design moderni


Appendiabiti da muro divertenti

Torino, 11 giugno 2018.

Nessun commento:

Posta un commento

The final step

Il fulcro di questo blog è stato il gancio appendiabiti. Durante il corso di Storia Della Tecnologia è stato condotto uno studio approfondi...